venerdì 15 febbraio 2013

La percezione di noi attraverso il make up

Non ci avevo mai pensato, ma il make up veramente può cambiare il nostro viso e la nostra percezione di noi da parte delle persone che ci stanno intorno.
Fino a poco tempo fa mi truccavo con pochi, basici gesti di cui l’irrinunciabile era solamente il copriocchiaie, routine che ora ho arricchito, io credevo, con pochi gesti, ma che evidentemente fanno la differenza: ebbene sì, ultimamente mi sono convinta che anche quei pochi gesti che tutti i giorni compiamo per presentarci al mondo siano importanti per come veniamo visti dai nostri cari o dai nostri colleghi.
Ne ho avuto la riprova qualche giorno fa, quando sono uscita in ritardo per il lavoro e sono arrivata in ufficio senza aver completato la routine di make up, ripromettendomi di farlo al più presto infilandomi in bagno. Tutto questo non è successo prima di incontrare una collega che mi ha subito chiarito come apparissi stanca e un po’ sbattuta.
Sono andata nei bagni e pur avendo applicato fondotinta, copriocchiaie, ombretto e rossetto la situazione era desolante.
Nella fretta ero tornata al trucco basico di qualche tempo fa, solo che la mia nuova immagine prevede:
  • ombretto scuro sulla palpebra mobile ed un tocco di luce sotto l’arcata sopracciliare
  • rifinitura delle sopracciglia con apposita matita (giusto un’idea, ma le disciplina e riempie i buchetti che nelle nordiche non più giovanissime ci sono immancabilmente)
  • il blush, o fard, o comunque il tocco rosato della buona salute ;)
  • il mascara, preferibilmente nero ed abbastanza abbondante.

Solo 4 cose, ma che fanno la differenza tra una faccia “stanca” ed una presentabile.

Metto qui il link ad un articolo che trovo molto interessante e che ho trovato spulciando in Rete proprio per capire cosa lega il nostro bisogno di piacere al make up giornaliero:
http://www.psicologo-milano.it/attualita-e-psicologia/176-cosmesi-psicologia.html

Un altro articolo veramente interessante per me è stato questo, che parla molto estensivamente di come parlare di make up sia diventato un lavoro mooolto proficuo per alcune ragazze indubbiamente talentuose, se non altro nel gestire il proprio profilo pubblico:
… e buon make up!

1 commento:

  1. Qualche settimana fa, lasciati i buoni propositi di tenersi in forma facendo le scale, ho preso l'ascensore e d'istinto mi sono guardata allo specchio: occhiaie, capelli in disordine e residui di trucco del mattino sul viso! Ho trattenuto l'urlo e, appena entrata in casa, mi sono lavata il viso per bene! Nemmeno l'acqua e sapone mi donava molto....Così alla prima occasione mi sono rifornita di trucchi nuovi e, sarà che sono di marca e piuttosto costosi, sarà perchè effettivamente rendono meglio di altri, ma mi vedo molto meglio!
    Sono bastati un paio di ombretti, uno "nude" e uno "cappuccino", una terra minerale, un mascara nerissimo e delicatissimo (i miei occhi lacrimano di frequente), una bella matita nera ed un rossetto rosso, et voilà, il trucco è servito! Elisabetta

    RispondiElimina